La Palma Reale Cubana (Roystonea regia) è la palma simbolo di Cuba, nativa della Florida del Sud (USA), di alcune aree del Centro America e di alcune isole dei Caraibi, fra cui Cuba. La Palma Reale Cubana è della Famiglia delle Arecaceae. Questa palma ha come habitat le colline e le valli di Cuba, le Everglades delle contee di Collier, Dade, e Monroe (Florida, U.S.A.), la penisola dello Yucatan e in prossimità delle coste del Golfo del Messico, Belize, e Honduras. E’ una palma poco valorizzata in Italia. Questa specie di palma tropicale è fra le più scenografiche fra tutte le palme conosciute: spesso in Florida e nello stato cubano è usata per valorizzare viali e il lungoceano. La Palma Reale Cubana raggiunge altezze considerevoli fino a 30 metri d’altezza con un diametro medio di 47 cm fino a 61 cm. Il tronco è liscio, di color grigiastro dalla consistenza marmorea ed affusolata. Chioma composta da una decina o più lunghe fronde arcuate dall’aspetto piumoso. Le fronde sono composte da foglie verdi lunghe fino a 4 m, appuntite e sottili che compongono le fronde. E’ coltivata in tutta la fascia tropicale e subtropicale come albero ornamentale. Nella fascia climatica mediterranea, la Roystonea regia può essere coltivata con successo sia in esterno (Centro e Sud Italia) che in vaso (Nord Italia). Gode di crescita rapidissima. Fiorisce dopo 15 anni di vita per soli 2 giorni con migliaia di fiori bianchi con antere rosate.
Come riprodurre la Palma Reale Cubana (Roystonea regia) dal seme.
Reidratare i semi in acqua tiepida per circa 24 ore prima di seminarli. Se ci si avvale di Acido Gibberellico, disciogliere tale stimola-germinazione in acqua, e reidratare con tale composto i semi.
Usare terriccio fertile insieme a 50% torba e 50% perlite in contenitori da germinazione da 25. Non usare troppe sostanze nutritizie nel terriccio. I semi contengono già tutte le sostanze nutritive per la germinazione.
Seminare la Palma Reale Cubana ad una profondità di 2,5 cm – 4 cm nel contenitore di germinazione nella stagione invernale se dotati di serra riscaldata se no aspettare tra marzo e maggio.
Posizionare il contenitore in semi-ombra dove la temperatura è di circa 29°C – 30°C.
Innaffiare i semi di Palma Reale Cubana affinché il terreno sia sempre umido.
i semi germineranno in circa 60/90 giorni, a temperatura costante di 28° con alta umidità.
Trapiantare le piantine di Palma Reale Cubana in vasi di 20 cm appena spuntano le prime due foglioline. Utilizzare della torba di sfagno insieme a un terriccio ricco di humus e sabbia al 20%. Utilizzare uno strato di perlite sul fondo dei vasetti. La perlite trattiene l’umidità e fa respirare le radici,
Sostituire i vasi con diametri sempre più ampi man mano che la Palma Reale Cubana cresce. Se possibile trapiantare Palma in terra nuda, se si è nelle regioni meridionali. La buca di trapianto è il doppio del diametro del vaso in cui si è coltivata la Palma Reale.
La temperatura minima di crescita non deve scendere al di sotto dei 7°/10°C. La Palma Reale Cubana predilige esposizioni soleggiate e terreni fertili ben drenati. Questa specie necessita di innaffiature regolari (circa 2-3 secchi di acqua) e sopporta i venti anche forti. Biennalmente o triennalmente fertilizzare il terriccio con ammendanti. Si aggiunga ai piedi del tronco un secchio di concime organico maturo All’inizio della primavera e dell’autunno.
Questa scheda botanica è stata redatta per MAGAZZINOVERDE da Matteo Pietra, esperto agrotecnico ed operatore forestale.